sabato 26 marzo 2016

Amore sì, amore no. È davvero amore?

Non avere paura


Amore sì, acrilico su tela di Flavio Lappo, 2015


E' davvero amore? Domanda lecita che mi è arrivata da una lettrice del blog, ma è un quesito del tutto inutile se posto con intento teorico. Come si fa a capire se è amore? Anche se viene fornita una spiegazione dettagliata dei fatti, se mi si illustra cosa accade tra due persone in coppia, io non sono lì e posso solo trarre conclusioni per dare suggerimenti generali. Posso aggiungere che bisogna guardarsi dentro con maggior attenzione, posso dire che lui ha dei comportamenti equivoci, ma cosa risolvo infine? Per comprendere se è amore è necessario sperimentare evitando di porsi una catena infinita di domande. Le domande ossessive rovinano la vita, l'eutimia, le buone relazioni e non sono in grado di darci le risposte attese. Chi pone questa domanda in realtà sa già che non è amore, ma per una serie di ragioni vorrebbe lo fosse: questa è la realtà, a volte cruda e dolorosa, ma è l'unica strada per non rimanere ferite e deluse, ciò vale anche per gli uomini nei confronti delle donne. Cerchiamo la forza dentro di noi, allontaniamo la paura di non guardarci dentro, osserviamoci: scopriremo i colori dell'amore che è vita e gioia. Allora potremo sollevarci e renderci conto di quanto siamo importanti: è faticoso rompere il granito, ma poi la soddisfazione è immensa.

Maria Giovanna Farina ©Riproduzione riservata

2 commenti:

  1. Cara Maria, scusami se mi intrometto, vorrei fare una riflessione su quanto scritto. Innanzitutto per me l'amore e' qualcosa che nasce dentro e si completa verso la persona oggetto dell'amore. L'amore non ha bisogno di essere corrisposto, non necessita di certezze, spesso e' esattamente il contrario ed e' proprio per questo che nel mondo ci sono piu' delusioni che gioie d'amore.
    Se poi vogliamo dire che l'amore si completa se l'oggetto d'amore corrisponde alla nostra richiesta ben venga, e' la base della nostra vita e della continuazione della stessa, ma si puo' amare e molto senza essere amati.Un augurio a te di buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti devi scusare, questo è uno spazio di dialogo. Desidero però sottolineare che l'amore di coppia non può prescindre dall'essere corrisposto.
      Saluti, MG

      Elimina