lunedì 22 luglio 2013

Cos’è l’amore

Risposta ai vostri commenti




Grazie per tutti i vostri commenti interessanti e ricchi di riflessione. Parto da Giusy e dal suo indirizzarci alla ri-educazione all’amore: è proprio quello che si propone il blog! Abbiamo bisogno di comprendere cosa sia l’amore perché in parte, forse, ce lo siamo scordato, esso è libertà di espressione, libertà condivisa come dice Paola e sottolinea Paolo. Il grande amore quello di tutta una vita, è una scelta consapevole e condivisa ogni giorno afferma Zenone. Iris sostiene che l’amore sia sempre una gabbia. Così Silvia e Lucia parlano di libertà. Siamo tutti d’accordo che l’amore sia libertà, non riusciamo a concepirlo come gabbia per via della sua natura dedita al “volo”. Ricordiamo che Amore (Eros) è un semidio, così lo descrive Platone nel Simposio per bocca di Diotima di Mantinea, che non è mai pago: vive di espedienti, dorme ovunque anche per terra ed è sempre alla ricerca della propria parte mancante. L’altro che lo completa. Una descrizione metaforica che dice tutto sull’origine dell’Amore. L’amore sa rendere migliore la nostra vita? Sì, a patto di sapere cosa stiamo cercando. Ognuno può scegliere la vita che preferisce, se vivere amori passeggeri, occasionali o di puro incontro sessuale, ma se vogliamo il grande amore entriamo in un altro ambito. Allora dobbiamo impegnarci a cercarlo, a riconoscerlo, a catturarlo, a custodirlo, ad alimentarlo e a farlo vivere il più a lungo possibile: un bell’impegno! Per questo un po’ provocatoriamente ho ipotizzato potesse essere anche una gabbia: l’amore è un faticoso impegno e se lo si vuole si deve essere consapevoli della cura che ci attende. D’altro canto in cambio sa darci sensazioni, sentimenti, una nuova Weltanschauung, una nuova visione del mondo che noi stessi con il/la nostra partner possiamo plasmare. Con il vero amore perdiamo lo status dei “comuni mortali” per elevarci al sublime e, finché ameremo così intensamente, non ci sarà spazio per nessun altro affetto passeggero, fuggevole, evanescente. Il nostro essere sarà solo per quell’amore che ci ha catturati.

Maria Giovanna Farina  www.mariagiovannafarina.it  © Riproduzione vietata



Weltanschauung, poesia ispirata all'articolo, di Silvia Calzolari


Frodi di niente
a maturo vuoto
di chiaronulla
ri-fiutano tormento
snaturato come agguato
a braccia di semidio
impalpabile insinuante.
Cosca gabbiafiorita
lucida a fulgida natura
confusa mancante
libera d'essere in essere.
?Cosa cerca?
immobile spaurito
pregno di dolore scalzato
se non sola(re) spinta
vaga a debordante luce…
Nuovo mondo dipinto
cura colori senza risposta 
come sfera sdoppiata
rossa di fortecarne fragile
a sorriso d'azzurri
ri-succhia-nti
d'im-mortalelevazione
…come fosse infinito.

Silvia Calzolari

2 commenti:

  1. LIbertà di elevarsi in due ..gabbia dorata senza sbarre in cui si rimane per scelta viva...intensità...essere... Weltanschauung... Condivido totalmente grazie Maria Giovanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ed essere sospesi nello spazio, sprigionati dalle condizioni banali, avvolti dall'amplesso rosso carne, spinti verso la luce della conoscenza...lirica dipinta con pennello espressionista con sfumature surrealiste. tinte forti che si perdono nel filigrana. Grazie

      Elimina