domenica 16 giugno 2013

Sesso e coccole: dialogo con l'altro

Desiderio, impegno, racconto



Nella risposta precedente al problema di Nadia parlo di ritornare alle origini del nostro amore: intendo non dimenticare i primi momenti, quelli più belli e  coinvolgenti. Ci devono essere stati, naturalmente! Ciò serve a testare il polso del nostro amore: siamo ancora capaci di emozionarci? Provare piacere? L’amore di coppia di cui si parla nel nostro blog è l’amore erotico, un’unione in cui il sentimento convive con il desiderio sessuale per l’altro. Sappiamo quanto la passione per il compagno o la compagna sia la molla che ci protende verso. Se è davvero la nostra metà dobbiamo lottare per non perderla e per comprendere se ancora è la nostra parte mancante dobbiamo mettere alla prova i sentimenti. Il ritorno alle origini permette la ri-nascita tipica dell’amore. Nessuno ha la bacchetta magica, il sesso è importante ma non definiamolo componente: in realtà non si può parlare di componenti. L’essere umano è un tutto, non una somma delle parti, per questo amore coinvolge il corpo e la mente di chi ama senza lasciare fuori nulla. Se riusciamo a tornare alle origini nel senso che ho esposto, può emergere un nuovo desiderio per l’altra parte della coppia: sarà questo desiderare a condurci ancora al piacere di stare vicini, coccolarci e allo stesso tempo amarci nel senso più completo. Corpo e anima.
Dobbiamo provarci seguendo semplici mosse:

I - ricordare impegnandoci nel tornare indietro senza timore
II - lasciar emergere le sensazioni più forti
III - raccontare al partner e coinvolgerlo/a


Questi tre passaggi importanti richiedono impegno e desiderio di realizzazione: solo se li affrontiamo in questi termini porteranno buoni risultati.

Maria Giovanna Farina © Riproduzione vietata

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE ...
    rosa colaoci

    RispondiElimina
  3. Purtroppo, a volte anche l'inizio non è stato rose e fiori... Ma un tira e molla in cui anche le emozioni più forti erano inquinate dal dispiacere e dalla delusione... Secondo te, MG, c'è speranza in questo caso, visto che anche il ritorno mentale alle origini non è possibile?
    E.C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe conoscere i dettagli della storia e la sua evoluzione per dare una risposta sensata

      Elimina
  4. Tornare alle origini per far rifiorire l'amore, per riscoprire che è stato un vero amore e anche l'unico, deve esserci la complicità di entrambi in tutto. l'armonia anche solo nell'andare a fare la spesa, nel fare una passeggiata insieme, il camminare fianco a fianco.
    quanta strada da fare per tornare alle origini, come dici nel tuo articolo. Sophia, Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero devono impegnarsi entrambi i due della coppia, altrimenti non serve: riflettere insieme è il primo passo

      Elimina