mercoledì 30 gennaio 2013

L'amore e la musica


L'amore e la musica
Aspettando san Valentino, ma per non fermarsi lì
di Maria Giovanna Farina



L'amore può risolvere i mali del mondo? Da sempre questo potente sentimento figlio di Povertà ed Abbondanza, così Platone ci racconta le origini di Eros/Amore, sconvolge le nostre vite: in senso positivo quando sa coglierci d'improvviso proiettandoci in una relazione a due travolgente, in senso negativo quando è un amore mortale che ci distrugge con l'incomprensione, il tradimento e la menzogna. Nel secondo caso forse non è amore. Ciò che voglio mettere in risalto è il lato positivo dell'amore come ri-nascita, forza vitale e passione. Siamo in tempo di crisi, ce ne stiamo accorgendo tutti, una crisi che non si ferma solo all'economia ma investe la nostra vita e le nostre relazioni. Sembra ci si innamori di meno, che l'amore si stia riducendo ad un rapporto usa e getta spesso virtuale con il rischio di perdere lo status di uomini per avvicinarsi a quello di robot. Una visione che spero sia esagerata. La musica può salvarci, lo fa da sempre con le stupende opere classiche dei grandi musicisti del passato, ma lo sa mettere in atto anche con gli artisti della musica leggera contemporanea. All'inizio di questo 2013 è uscito il nuovo album di Gianna Nannini Inno dove non manca il richiamo alla rinascita con la nascita, lì l'amore c'entra sempre. A marzo uscirà un altro esempio interessante Amo nuovo lavoro di Renato Zero. Il titolo si commenta da solo e anche se non conosciamo ancora i contenuti si rifà ancora all'amore. C'è bisogno di amore per risanare le ferite, per sperare, per sognare, leggo così questo appello all'amore dei due cantanti. Chissà quanti altri appelli ci saranno e non me ne sono accorta, resta comunque la musica nella sua veste di colonna sonora delle nostre storie d'amore. Tutti gli innamorati hanno una canzone, quella che ricorda il loro primo incontro, i primi momenti di rapimento l'uno per l'altro/a...la musica anche quella senza parole ci accompagna dall'inizio della nostra vita dalla ninna nanna cantata dalla mamma, ai primi dischi dei nostri cantanti preferiti fino al corteo nuziale. Come sarebbe la vita senza musica? Come sarebbe la vita senza amore? Ognuno ci pensi tra sé e sé, nel frattempo siamo tutti d'accordo nel ritenerli una coppia che non può mancare nelle nostre giornate.
Maria Giovanna Farina



Tutti i diritti riservati



8 commenti:

  1. Silvia le tue parole sono potenti come una esperienza di ipnosi regressiva, quando ti svegli e ricordi, capisci cose che prima per te non avevano un senso, grazie per la tua condivisione ! RC

    RispondiElimina
  2. Non c'è fortuna, non c'è destino,
    non c'è sorpresa per me,
    non c'è vittoria né aspirazione
    così importante per me
    non c'è bellezza,
    frase ad effetto o un'assoluta verità
    ma c'è un istante nell'universo,
    attimo eterno in cui mi sento unica
    Perché niente è come te e me insieme...

    cito queste parole prese da una canzone recentissima di una giovane cantante ai primi esordi; la musica è una componente astrale per l'amore di qualsiasi forma, pensiero o persona, ma l'amore è anche infinito dolore di chi ama senza limiti e regole ... credo che poche persone al mondo possano vantare tale fortuna... RC

    RispondiElimina
  3. Se è vero che l'area di Broca nel nostro cervello (l'area predisposta al linguaggio) è fortemente stimolata anche durante l'ascolto di un brano musicale, allora la musica fa parte del nostro modo di esprimerci più di quanto pensiamo. Jack London, nel suo "Martin Eden", dice che: "l'amore è nato prima della parola". Può essere, ma se lo si vuole esprimere, questo amore, oltre che limitarsi a provarlo, allora dobbiamo affidarci al linguaggio e, perché no, alla musica. Si studia da tempo perché noi definiamo "bella" una poesia. Il bello è relativo al potere evocativo che le parole della poesia esercitano su di noi. Stessa cosa vale per la musica. Maggiore è evocativa una musica, più noi la riteniamo bella.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Luca C., l'amore è bene esprimerlo, tenerselo dentro non fa bene a nessuno. E la musica e la poesia sono dei linguaggi molto più potenti della sola prosa. Direi che tutta l'arte, in generale, è un potente mezzo d'espressione di emozioni e vissuti che altrimenti rimarrebbero confinati nel regno dell'incomunicabilità. L'amore è nato prima della parola... Tutto l'umano è nato prima della parola, strumento ambiguo, che ci aiuta, ma ci limita al contempo. Ecco perchè è utile affidarsi ala forza espressiva di più forme comunicative, come ripetiamo spesso noi fondatori dell'associazione L'accento di Socrate.
    Andando al tema dell'articolo, io credo che sì, l'amore potrebbe risolvere gran parte dei problemi del mondo. Amore per l'ambiente, amore per lo straniero, amore per la vita. E l'amore di coppia può rappresentare quel microcosmo che sarebbe bene esportare nel macrocosmo.
    Eleonora Castellano

    RispondiElimina
  5. L'amore è la forza più potente dell'universo e la musica il veicolo emozionale per eccellenza. L'amore, che sia verso un altro essere umano o qualsiasi aspetto della nostra vita di relazione e non, crea in noi emozioni che poi la musica rende palpabili descrivendole, narrandole con le sue melodie e i suoi ritmi. L'uno può esistere senza l'altra, ovviamente, ma insieme rendono questa vita meravigliosa e densa di significato.
    Monica Orsini

    RispondiElimina
  6. L'amore è l'essenza del mondo, dell'esistere. Attraverso l'arte riusciamo a sublimare la meraviglia del sentimento che si rinnova e si espande. La musica ci accompagna, ci penetra e esalta il nostro profondo. La bellezza interiore attraverso l'arte diviene energia....diviene amore...permette di superare ogni difficoltà e sofferenza. Grazie Maria Giovanna e a tutti voi! Auguri a tutti gli innamorati!

    RispondiElimina
  7. Grazie per i vostri commenti sono un insieme di considerazioni multidisciplinari che osservano il tema trattato da diversi punti di vista: si è realizzato il mio desiderio. Quello di confrontarci nel blog a seconda dei nostri rispettivi orizzonti. Credo che l'amore abbia vinto un'altra volta!

    RispondiElimina
  8. Senza riflessioni vere e proprie...
    penso alla vecchiaia e mi viene in mente
    la canzone dei vecchi amanti.
    Erotica e struggente all'infinito.
    Teresa Anna Rita De salvatore

    RispondiElimina