domenica 10 novembre 2013

Esiste un uomo per tutte le stagioni?

Amare lontani dai “luoghi comuni”




Una domanda che sembra presentare il partner come un oggetto di consumo e non una persona d’amare. In realtà si tratta di una frase che rimanda ad una considerazione fattami da Riccardo, un lettore del blog, rammaricato, direi deluso e amareggiato, per essere stato messo da parte dalla compagna più giovane. “Ora lei vuole un ragazzo ed io sono come immondizia”, un’amara presa di coscienza, estrema e senza possibilità di replica. La mia risposta sarà altrettanto senza mezzi termini: sì, per certi versi esiste un uomo per tutte le stagioni. Uno per l’adolescenza, uno per la giovinezza ed uno per la maturità. Nell’adolescenza è adatto, molto spesso, un ragazzo tenero e gentile, da giovani uno che sa capirti e nella maturità uno che sappia farti sentire sempre desiderabile come da giovane. Sono stata schematica perché il punto dove voglio arrivare è rispondere al nostro lettore dicendo che gli umani non sono tutti uguali, così le donne e le relazioni. Forse, semplicemente, la storia d’amore di Riccardo doveva concludersi perché non c’era più nulla che la sostenesse: non è detto si tratti della ricerca da parte della sua compagna di un uomo più prestante ed eccitante. Da filosofa non accetto le idee preconfezionate. È bene quindi analizzare la propria relazione con calma e senza farsi influenzare da dicerie. Fa male ammettere sconfitte, tradimenti e abbandoni ma non credo si possa risolvere il dolore affidandosi alle “stagioni”. L’amore non sempre dura tutta la vita, questa è una possibilità da non dimenticare per evitare cocenti delusioni soprattutto quando la donna amata è molto più giovane.

Maria Giovanna Farina www.mariagiovannafarina.it

© Riproduzione vietata


2 commenti:

  1. Voglio fare il bastian contrario.
    Anche per l'uomo potrebbe esistere la donna per ogni stagione della vita.
    Da giovane lui ha bisogno di una ragazzina per andare al cinema, per condividere magari una passione sportiva, per discutere dei successi o degli insuccessi scolastici, per andare al lago o fare una gita in montagna, per sbaciucchiarsi e provare il primo amore.
    Da meno giovane l'uomo ha bisogno di una Donna matura (e si sa la donna è molto più matura di un uomo) che sostituisca la madre, che gli lavi stiri e prepari il pranzetto come solo mamma sa fare...
    Ma da "diversamente giovane" (cioè superati "terzi anta") l'uomo ha bisogno di una fighetta al suo fianco, possibilmente bella per mostrarla agli amici, per farlo sentire ancora giovane, disposta a "dargliela" in qualsiasi momento lui ne abbia bisogno.
    Anche la donna avrebbe bisogno di un uomo per le sue stagioni, ma allora finiremmo per cambiare uomo almento tre volte nella nostra vita.
    Forse è meglio tenersene uno e continuare a volersi bene, continuare a condividere gli interessi che c'erano quando si era giovani, continuare a fare l'amore come se fosse ogni volta la prima volta.
    LG ...

    RispondiElimina
  2. Sarebbe meglio avere un uomo o una donna per tutte le stagioni, anche se è difficile trovare la persona giusta e come dice Mg l'amore potrebbe non durare per sempre.
    E' certo che i tempi sono cambiati e mi rendo conto che con troppa facilità si cambia il proprio partner. Ci vuole anche fortuna! Aggiungerei che bisogna sempre alimentare l'amore, nonostante gli alti e bassi momenti della vita.
    Può finire l'amore forse perchè si è rotto qualcosa?
    Donatella

    RispondiElimina