martedì 1 luglio 2014

Gli amori irrealizzabili

Un modo per non vivere l’amore?

immagine tratta da: http://poemaoperaio.blogspot.it/



Capita di innamorarsi di una persona già impegnata o comunque di qualcuno che per altre ragioni non si potrà mai avere: il sentimento cresce ma non c’è nulla di concreto, non c’è la storia e il tutto si svolge dentro il proprio cuore. Questa situazione conduce alla compressione dell’io e a non godersi una parte importante della vita; se la situazione perdura la forza della vita spinge per emergere e se non le si dà ascolto la sofferenza è profonda. È vero, tutto serve per crescere interiormente, ma è anche vero che tutto ha un limite: non è giusto rinunciare a vivere una relazione sentimentale.
Da quello che mi scrivono i lettori del blog, questa condizione sembra sia più frequentemente sperimentata in campo femminile. Una donna che continua a non vivere, una donna cristallizzata in un amore idealizzato per un uomo non libero, rinuncia ad una parte di sé. D’altro canto questa situazione permette di sognare senza però arrivare al dunque, senza rischiare il fallimento, allo stesso tempo il sogno è utile per prefigurarsi e immaginarsi circostanze che poi forse, chissà, si potrebbero realizzare. Ci si immagina come sarà baciare quel uomo per prepararsi, per capire se lo si farebbe, per capire se ci piace davvero, ma poi si deve arrivare al concreto: si bacia quel uomo. Dalla rinuncia non si esce indenni, si prova disagio, non ce la si fa più a non vivere l’amore. Il resto della vita può essere pieno di iniziative, ma non sono sufficienti: solo l’amore può completarci. Non dirò di lasciar perdere il sogno, questo lo dovrà valutare l’interessata, ma affermo: “Smettila di rinunciare all'amore. Lo potrai fare se smetterai di avere paura”. So anche che non è facile, ma per affrontare la situazione è indispensabile prendere a due mani la nostra paura per, finalmente, affrontarla.

Maria Giovanna Farina www.mariagiovannafarina.it

© Riproduzione riservata


6 commenti:

  1. è tutto così difficile ...

    RispondiElimina
  2. Non fa una piega. Ti sposi una persona perchè un tempo l'hai conosciuta nella sua meravigliosa esplosione di amore ma poi il tempo lo fa mostrare diverso cupo, ti fa terra bruciata attorno . Ti sposi speri che tutto cambi e che ritorni il tuo uomo. Ti trovi ad aggiungere x al calendario dei giorni tristi che adesso son diventati i tuoi e non i suoi. Ami una persona che non c'è e che vedi a sprazzi ricomparire per poi morire per periodi lunghissimi. Vivi per quei giorni e non vivi più per te e i tuoi. Tu sopravvivi. Lui continua a vivere ormai lontano da te scollegato dalla persona che era e da te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte purtroppo accade così. Non dimentichiamo che l'amore è qualcosa da custodire, curare e difendere ogni giorno. Un lavoro faticoso ma che sa dare soddisfazioni.

      Elimina
  3. La tua felicità diventerà l'infelicità di altre persone,quindi se ti innamori di persone già impegnate, pensaci bene o meglio attenti che prima o poi ti passa!

    RispondiElimina
  4. io l'ho fatto.. per due anni ho nutrito sentimenti per un uomo impegnato, era bellissima e terribile la lotta che si svolgeva all'interno di me,
    alla fine dopo due anni.. che lo pensavo gliel'ho detto e ho vissuto con lui una brevissima storia che ho troncato dopo poco.
    La morale corretta per molti è non farlo, io l'ho fatto e non mi pento,
    ho vissuto quell'amore cosi tanto ideale per un brevissimo tempo,
    è caduto il mito che avevo creato su di lui, fortunatamente l'ho capito e tutto è cambiato, le redini si sono spezzate ed è stata una brevissima parentesi della mia vita che sinceramente non voglio ripetere, spero moltissimo di non innamorarmi di persone già impegnate nuovamente, comunque sia.. c'è molta sofferenza dietro un amore simile, che NESSUNO MERITa di vivere. è una situazione che crea troppa sofferenza e disagio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come affermi, Serena, ti è servito anche per capire. Le esperienze sono utili, non ci si può basare solo sulle teorie. In bocca al lupo per la tua vita sentimentale!

      Elimina